CHE COSA FACCIAMO

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI IN 

TUSCIA - MAREMMA

Una terra meravigliosa tra Toscana, Umbria e Lazio



Il marchio "Thesan Terre etrusche" è un omaggio alla prima popolazione italica che fece del connubio con la natura il proprio stile di vita. Thesan, nella mitologia etrusca, era la dea  dell'alba e ri-generatrice di vita (Eos nell'antica Grecia e Aurora per i Romani). Il nostro intento è quello di approfondire e promuovere, cammin facendo, la conoscenza del territorio nelle sue molteplici rilevanze storico-culturali e naturalistiche; crediamo fortemente nella possibilità di sviluppare un turismo lento e sostenibile, la nostra missione è quella di continuare ad incedere su una terra bellissima, scambiando ad ogni passo spirito di condivisione e amore per le nostre origini.

Le guide Thesan organizzano attività di trekking, educazione ambientale, laboratori didattici e visite guidate.

Siamo presenti sul territorio da quasi venti anni, in cui al "fondatore" dell'Associazione Pietro e a Lorena, si sono aggiunte le "nuove leve" Elisa e Marianna.
La particolare  conoscenza del territorio della Tuscia-Maremma, frutto di una lunga esperienza sul campo e dell'unione di diverse competenze, ha permesso di creare una serie di visite  che vanno oltre la normale attività escursionistica: visite guidate con percorsi sensoriali, visite notturne, visite in lingua, visite acquatiche con percorsi  "dentro" il fiume Fiora, adatte a scolaresche e famiglie, nell'arco di tutto l'anno. Laboratori didattici, degustazioni, visite esclusive in monumenti altrimenti chiusi al pubblico, completano l'offerta. Si tratta di vere e proprie "esperienze" nella realtà locale, che non si dimenticano.

Siamo presenti dal promontorio dell'Argentario (Laguna di Orbetello) alla Valle protetta del Treja (alle porte di Roma), dal Monte Amiata al Lago di Bolsena, dai siti archeologici di Vulci e Tarquinia, sul Tirreno, fino a Civita di Bagnoregio al confine umbro, passando dalle necropoli e boschi della Tuscia rupestre viterbese.

Le escursioni, tutte accessibili ad un pubblico eterogeneo, sono volte ad illustrare le peculiarità di questa terra dove siti storico-archeologici di inimmaginabile bellezza sono immersi in una natura ancora selvaggia. 

PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA VIA FRANCIGENA nell'alto Lazio,Thesan Terre etrusche ha creato inoltre una rete di strutture che offrono ai pellegrini ospitalità lungo il cammino e servizi di assistenza, informazione e trasporto bagagli.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER PROGRAMMI PERSONALIZZATI e per farvi conoscere la meravigliosa terra degli Etruschi dove ci muoveremo tra borghi e città, tra boschi e fiumi a piedi, con andamento rispettoso e consapevole. Organizziamo ogni settimana delle escursioni alle quali vi potete prenotare ai nostri contatti.

Per rimanere in contatto con noi ed essere aggiornati su tutti gli eventi scrivete una mail a trekkingthesan@gmail.com oppure collegatevi alla nostra pagina Facebook cliccando su:
THESAN TERRE ETRUSCHE

Commenti