Che cosa fare sul Monte Amiata e in Val d'Orcia

Una raccolta delle mete consigliate con le nostra guida Marianna





Santa Fiora (GROSSETO)
Chi ci va ci si innamora. E io mi ci innamorai. Percorso lungo i terzieri medievali. Dal castello alla Peschiera, passando per la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, dove si conservano ceramiche robbiane originali. Ingresso al Museo Minerario.

Arcidosso e Castel del Piano (GROSSETO) 
Visita ai centri storici amiatini con tappa nei punti panoramici e nelle chiese principali. Ingresso ai locali Musei: la raccolta d'arte di Palazzo Nerucci a Castel del Piano, e la raccolta di testimonianze sull'epopea del Cristo dell'Amiata, David Lazzaretti, nel castello Aldobrandesco di Arcidosso. Spostamento a Merigar (tempio della montagna di fuoco) il centro tibetano buddista più grande d'Europa.

Abbadia San Salvatore (SIENA) 
Racconto di una vita semplice e faticosa, dalle botteghe medievali al boom delle miniere di mercurio. Il centro storico è perfettamente conservato, si estende ai piedi dell'Abbazia che controllava la Via Francigena.

Piancastagnaio (SIENA) 
Viaggio nelle vie interne del centro storico e nelel maggiori chiese; per gruppi numerosi possibilità di ingresso alle Miniere del Siele (archeologia mineraria ed industriale nei boschi).

San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni (SIENA)  
Visita ai centri storici e agli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia, gioielli della omonima Valle. Ci spostiamo poi a Bagno Vignoni con la celebre piazza d'acqua.


 


Si consigliano anche: Montepulciano, Monticchiello e Pienza.
IMPORTANTE
Le visite devono essere prenotate.
Durano mezza giornata: il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 o la mattina dalle 10:00 alle 13:00
Il costo è di 15 euro (esclusi ingressi/parcheggi) per gli adulti, 6 euro ragazzi 13/18 anni e gratuito bambini. La visita si svolge al raggiungimento di 6 ospiti.

Contatti Marianna  
3286915908
trekkingthesan@gmail.com
Trekpertutti@thesantrekking.it
 
Le guide consigliano scarpe comode, abbigliamento a strati e almeno un litro d'acqua. Nei paesi sono presenti bar/punti ristoro.

Per i gruppi già costituiti possibilità di concordare il tutto su richiesta.

Commenti