LUNEDI' EREMO DI POGGIO CONTE




L'associazione Thesan di Viterbo organizza un'escursione all'eremo di Poggio Conte e alla bellissima cascata vicina.

L’eremo di Poggio Conte è una piccola chiesetta rupestre risalente al XIII secolo, che fu abitata da monaci cistercensi o forse da cavalieri templari.
All'interno, strutturato come una vera chiesa, erano dipinte le figure dei 12 apostoli e nel centro quella di Cristo. Rubati nel 1964 e alcuni, fortunatamente, recuperati nel 1965. Sono oggi conservati al Museo di Ischia di Castro.
All'esterno, sopra la grotta, una larga nicchia semisferica, era probabilmente orientata verso il tramonto equinoziale, così come l’oculus circolare (rosone) nel quale penetra il raggio di sole che illumina l’interno della chiesa. 


Nei pressi del fiume Fiora, in un ambiente naturale ed incantevole, sorgono alcuni insediamenti rupestri monastici di età medievale quando il misticismo dell'epoca portava alcuni uomini ad isolarsi e condurre una vita semplice nella preghiera e comunione con Dio. L'Eremo di Poggio Conte, ricavato all'interno di un costone di tufo che cala su una suggestiva valle, è particolarmente ricco di forme artistiche, incisioni, colonne e capitelli scolpiti nel tufo e pitture che dimostrano quanto fosse importante e diffuso il monachesimo nel XIII secolo. All'interno, strutturato come una vera chiesa, erano dipinte le figure degli apostoli e nel centro quella di Cristo. Sei lastroni di tufo di questi preziosi affreschi vennero trafugati nel 1964 e fortunatamente recuperati nel 1965. Sono oggi conservati al Museo di Ischia di Castro.

Si consigliano scarpe da trekking,almeno un litro d'acqua, costume
Incontro ore 17:00 a Ponte san Pietro SP109, 01010 Ischia di Castro VT
Fine ore 20:00 circa.
Costo 15 euro a persona adulti, minimo 6 partecipanti

La passeggiata, qualora richiesta, potrà svolgersi anche senza il raggiungimento del numero minimo ma con una maggiorazione di prezzo.
Prenotazione obbligatoria ad Elisa guida ambientale escursionistica ceel o whatsapp al 3280166513 e- mail marsgaeden@libero.it




Commenti